Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Podisti ai nastri di partenza: tutto pronto per il Memorial Cardinelli

Gianluigi Fregnani, presidente lega atletica Uisp Ferrara: "Per la prima volta, il Cardinelli è anche prova unica del campionato nazionale Uisp individuale e di società"

di Nicola Alessandrini - redazione Uisp Ferrara

FERRARA - È tutto a punto per il 36° Memorial Mario Cardinelli Mezza Maratona Uisp che partirà domenica 27 ottobre alle 9,30 da Pontelagoscuro: appuntamento per inizio e arrivo in piazza Buozzi. Il percorso, messo a punto dall'organizzazione del gruppo giudici della lega atletica legegera Uisp di Ferrara, è uno dei motivi della numerosa partecipazione, riconfermata anche quest'anno con oltre 200 adesioni già pervenute (le iscrizioni dovrebbero superare i 300 partecipanti per la competitiva). L'intero tracciato, descritto da Maurizio Mazzanti (uno degli organizzatori del Cardinelli) abbraccia il parco urbano Giorgio Bassani e, idealmente, la vasta zona dell'antico Barchetto, riserva di caccia degli Este. Gli atleti sul podio dell'anno scorso sono stati: Alberto Felloni (Cus Ferrara), Filippo Giusi (Basso Veronese), Verner Broz (Fidal) e, per quanto riguarda la classifica femminile, Claudia Pernumian (libera podista), Giulia Ambrosi (Valdapone) e Monica Gorni (GP Virgiliano). Tra i nomi più noti che parteciperanno a questa edizione, compaiono Tocchio e Felloni.

L'assessore Luciano Masieri ha sottolineato la continuità del Memorial Cardinelli, un "fiore all'occhiello dell'atletica ferrarese che ha sempre saputo coinvolgere numerosi partecipanti, nonostante l'impegno atletico richiesto dai 21 Km del percorso". Gianluigi Fregnani, presidente lega atletica Uisp Ferrara, ha poi sottolineato come "quest'anno, per la prima volta, il Cardinelli è valevole come prova unica del campionato nazionale Uisp individuale e di società". Nella conferenza stampa di presentazione, svoltasi ieri a Ferrara, è stata mostrata in anteprima la tradizionale maglietta del Cardinelli, riportante un'immagine d'epoca di Pontelagoscuro dei primi del Novecento. Una scelta volta a sottolineare l'importanza che lo sport riveste anche nella relazione con il territorio e la sua storia. Per la 36° edizione è stato scelto un fotogramma del 1912 che ritrae l'ingresso di via Nazionale il giorno dell'inaugurazione del ponte che univa le due sponde opposte, nonché due regioni, del grande fiume. Sullo sfondo spicca lo scenario festoso di via Coperta con gonfaloni e bandiere, mentre in primo piano sferraglia il tram elettrico che collegava Pontelagoscuro con il centro città. Tram che, come ricordano i meno giovani, consentiva ai ferraresi una gita fuori porta per assaporare i deliziosi "mandurlin dal pont", dolci tipici di Pontelagoscuro.

Determinante ai fini dell'organizzazione dell'evento è stata la collaborazione del centro di promozione sociale Quadrifoglio, della Circoscrizione 3, della parrocchia di Pontelagoscuro, delle Pro Loco di Pontelagoscuro e di Francolino. Nella manifestazione, oltre alla classica mezza maratona, si svolgeranno una camminata non competitiva per tutti di 6 km e due tracciati di minipodistica di 2 km e 500 metri per i giovanissimi. Complessivamente sono attesi oltre 600 partecipanti. Il ritrovo è fissato per le ore 8 al centro di solidarietà sociale "Il Quadrifoglio" in Viale Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione